Chi siamo

Il TrashTeam è un’associazione di promozione sociale nata a Genova il 22 Marzo 2019 grazie ad un messaggio su un gruppo whatsapp creato dall’attuale presidente Michelle Milici, sull’onda della #trashtagchallenge che si era diffusa all’inizio del 2019.

Ecco il messaggio con cui tutto è iniziato

Lo scopo iniziale era quello di ripulire il torrente Bisagno che porta con se una quantità incredibile di rifiuti gettati da chi lo usa come discarica. Grazie alla numerosa partecipazione da parte di volontari ed il sostegno delle persone del luogo l’associazione non si è fermata alla semplice pulizia organizzata ogni sabato pomeriggio ma anzi, ha avviato veri e propri progetti di sensibilizzazione ambientale.

Vorremmo che tutti si rendessero conto che la terra ha bisogno di noi, e non pretendiamo che la gente si unisca per forza alla nostra associazione per farlo, vogliamo che tutti nel loro piccolo, a casa propria, compiano azioni che ci permettano tutti insieme di migliorare la situazione. Scegliere di non buttare una cartaccia o una sigaretta per terra solo perché tanto una non fa la differenza, fare la differenziata, non sprecare acqua, avere piccole attenzioni che se tutti avessimo avremmo già risolto metà del problema.

Con questa pandemia, durante la prima ondata, la terra si è presa una pausa da noi per dirci che non ce la faceva più… che siamo noi il vero virus! Gli animali e la natura si sono ripresi i loro spazi e noi potevamo solo stare a guardare.

Uscire da questa situazione come persone migliori è il minimo che possiamo fare! Ci è stata data una seconda possibilità per ripartire, facciamo del nostro meglio per aiutare la terra e, di conseguenza, noi stessi.

Grazie,

Il TrashTeam”

Annunci