Municipio

Subito dopo la nascita dell’associazione, a seguito di alcuni incontri avvenuti tra il TrashTeam ed il presidente del Municipio Media Val Bisagno Roberto D’Avolio, con la successiva partecipazione dell’assessore all’ambiente Lucina Torretta, nasce la collaborazione tra le due realtà. In questo modo vennero così alla luce le problematiche legate all’ attività di pulizia del torrente e l’importanza di una copertura assicurativa.

Nell’aprile del 2019 arrivò l’invito all’Earth day: in questa occasione l’associazione si fece conoscere ai cittadini esponendo un progetto arricchito da foto e video delle attività di pulizia.
Gli incontri con il municipio si fecero sempre più conclusivi grazie anche all’intervento dell’assessore Lorenzo Passadore, tanto che, a fine anno, si giunse alla creazione di un patto di collaborazione per facilitare la richiesta dei permessi per realizzare le attività in alveo.
Garantito il supporto per il ritiro dei rifiuti da parte di Amiu s.p.a. è stata stipulata una copertura assicurativa per le attività di pulizia del torrente Bisagno, un passaggio importante per garantire la sicurezza a tutti i volontari.

Tale patto contribuì a rendere più stretto il rapporto con il Municipio permettendo lo sviluppo di un progressivo coinvolgimento in eventi e attività sociali di grande interesse, come ad esempio il Tram day avvenuto in data 6 Dicembre 2019.

La collaborazione, attiva tutt’ora, risulta essere una grande opportunità per le attività sul territorio in accordo con la cittadinanza per una sempre migliore attività di volontariato.