Laboratori

reduce - reuse - recycled

Riciclo creativo e ambiente

La finalità di questo progetto è sensibilizzare le persone e far loro comprendere che i potenziali rifiuti e/o i materiali di scarto si possono trasformare in qualcosa di nuovamente utile, divertente, originale ed unico. Utilizzando materiali di recupero (ogni genere di stoffa, lana, carta, cartone, oggetti rovinati che avreste buttato), possono essere realizzati oggetti, accessori o quant’altro altrimenti destinati a smaltimento con duplice costo (economico e di sostenibilità ambientale) diventando così nuovamente utile e alla moda.

Per cambiare l’immaginario sui rifiuti grazie a divertenti laboratori manuali di riciclo creativo, i soci e i partecipanti sperimenteranno con le proprie mani come “il rifiuto” non è più uno scarto ma una RISORSA e con un po’ di fantasia può diventare qualcosa di bello o addirittura utile.

Ottima opportunità per stimolare creatività, far riscoprire il piacere di creare con le proprie mani e assemblare con la propria fantasia oggetti in una società succube del consumismo, del preconfezionato e dell’usa e getta!

 

creiamo qualcosa insieme

I laboratori e i progetti attivi

TrashTeam aps durante il suo percorso di crescita ha avuto modo di confrontarsi con le diverse sfaccettature della questione ambientale, il che ha contribuito a plasmare ed ampliare la propria visione del problema. Uno dei primi pilastri per la sua risoluzione sta nell’educazione ambientale. L’associazione è arrivata a ritenere essenziale che la mentalità ecologica, che sta emergendo sempre più, venga trasmessa ai più giovani, in qualità di futuri padroni del destino del nostro pianeta. È giusto che essi crescano con ideali ambientalisti e con le corrette abitudini in tema di sostenibilità. Questi sono i fini dei progetti e bambin* e ragazz* ne sono i destinatari.

Dal 2021 TrashTeam aps ha iniziato a svolgere laboratori in collaborazione con le realtà scolastiche e i centri estivi del territorio. Attività quali gare di raccolta rifiuti, riciclo creativo, cacce al tesoro, visione di documentari, piccole escursioni in natura e molto altro sono stati portate a classi e gruppi di bambin*. Il gioco e il divertimento dunque, divengono efficaci metodi di sensibilizzazione per formare le generazioni del domani.

collaboriamo

Coltiviamo qualcosa insieme!

Sei un centro estivo e vuoi realizzare un progetto con noi? Sei un insegnante interessato a sviluppare un progetto insieme?