Legambiente

A partire da settembre 2020 è stata valutata l’opzione di affiliarsi ad un’associazione di secondo livello; a Novembre si è vista concretizzata l’ idea con l’affiliazione a Legambiente, essendo l’associazione che maggiormente incarna e porta avanti i principi con i quali il TrashTeam si riconosce.

L’obiettivo è lo stesso: promuovere e fare azioni che vadano a tutelare il nostro ambiente. Lavorare insieme per creare una realtà che si occupi della nostra terra e che invogli sempre più persone a occuparsi di questo argomento.

Legambiente è un’associazione di secondo livello affermata e conosciuta sul territorio nazionale e internazionale la quale può aiutare e sostenere l’associazione nel suo cammino realizzando progetti comuni volti a sensibilizzare le persone sui temi dell’inquinamento, inoltre permette di offrire ai volontari un’assicurazione più estesa e sicura: la cosa più importante è garantire a soci e volontari la sicurezza necessaria per svolgere le spedizioni.

Il primo contatto avvenuto con l’associazione è stato in occasione dell’evento “River clean up” creato da Clean Up Italia, il 26 Settembre 2020, iniziativa nazionale per la salvaguardia dell’ambiente dedicata particolarmente alla pulizia dei fiumi, dove il TrashTeam, insieme al Municipio della Media IV Val Bisagno e al Meteorologo Ignorante, ha organizzato un’uscita di pulizia nell’alveo del torrente Bisagno nella zona di Marassi a Genova, alla quale hanno partecipato tantissimi volontari di diverse associazioni, tra cui Legambiente.

Annunci