Clean Up Italia

Clean Up Italia è una rete che raggruppa diverse associazioni e realtà sparse su tutto il territorio a livello nazionale. Essi si occupano di temi riguardanti la salvaguardia ambientale e in particolare le azioni di pulizia. Lo scopo della rete è promuovere il confronto tra i gruppi riguardo alle attività svolte, aiutarsi a vicenda in situazioni comuni traendo consiglio da chi ha più esperienza e rafforzare l’unione per uno stesso obbiettivo, organizzando eventi e progetti.
L’associazione TrashTeam fa parte di Clean Up Italia fin dagli inizi della sua attività di pulizia e ha preso parte ad alcuni eventi promossi dalla rete quali: #1cicca1litro e la campagna “RiverCleanUp” svolta il 26 Settembre 2020, per la quale a Genova, e in contemporanea in molte altre città italiane, è stata organizzata una pulizia del torrente Bisagno in zona Marassi con la partecipazione di un centinaio di persone tra cittadini e altre realtà del territorio.

#1CICCA1LITRO

Un mozzicone di sigaretta può inquinare fino ad un litro d’acqua.

Studi della San Diego State University dimostrano che 1 cicca è sufficiente per uccidere un pesce che vive in 1 litro d’acqua e la stessa cicca avvelena 40 litri d’acqua a causa delle sostanze nocive che vengono rilasciate nell’ambiente.

In collaborazione con CleanUp Italia abbiamo aderito a questo progetto organizzando una giornata di raccolta mozziconi, svolta in contemporanea da diverse associazioni sparse in tutto il territorio nazionale. Vuoi unirti a questa missione? Inviaci la foto tua o del tuo gruppo insieme alle bottiglie riempite: verrai ricondiviso sui nostri social. Diffondiamo insieme il rispetto verso l’ambiente!

1

BOTTIGLIE RIEMPITE

2000

MOZZICONI RACCOLTI

2000

LITRI D’ACQUA SALVATI